Tanto tuono che piovve
Finalmete da qualche giorno è attivo il tanto atteso sito dell'ENEA per comunicare gli interventi di ristrutturazione e recupero edilizio e fruire della detrazione IRPEF del 50%. La comunicazione è prevista per gli interventi effettuati dal 1/1/2018 al 31/12/2018 a seguito dei quali si ottiene un risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili, e che la legge finanziaria 2018 ha previsto l'obbligo di inviare comunicazione all'ENEA. Come dicevo è attivo da qualche giorno il portale on-line attraverso il quale dovranno essere comunicati i dati tecnici relativi agli interventi appena citati realizzati e terminati nel 2018. La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro 90 giorni dalla fine lavori o collaudo. Poiché il sito è attivo dal 21/11/2018, per i lavori conclusi tra il 1/1/2018 ed il 21/11/2018 il termine di 90 giorni decorre dal 21/11/2018.
Nella tabella sono elencati e sintetizzati gli interventi edilizi e tecnologici da comunicare obbligatoriamente all'ENEA per fruire della detrazione fiscale IRPEF del 50%. Nonostante sono interventi di recupero edilizio e rinnovo impiantistico che in buona parte non hanno bisogno di verifiva preliminare, resta sempre valido il concetto, ond'evitare di spendere soldi senza ottenere risultati, prima di effettuare opere di questa tipologia, sarebbe meglio effettuare una diagnosi energetica sull'edificio da un consulente energetico esperto.
Per informazioni su cosa è la diagnosi energetica e/o come poter fruire dell'incentivo, potete contattarmi senza impegno. Vi suggerisco di leggere qui sotto gli articoli correlati al risparmio energetico cliccanto sul link.
Vi ringrazio per l'attenzione e buona giornata.
CEE Pio Caracciolo Certificatore Energetico Edifici (DPR 75/2013) Consulenze Energetiche e progettazioni c.da Ponticello n. 10 - 87018 San Marco Argentano prov. Cosenza - Calabria Tel. 347.3908774 e-mail: caracciolo@piocaracciolo.it
Miglior prezzo APE da 99 € sopralluogo ed IVA compresa
Articoli correlati sul risparmio energetico e riqualificazione energetica:
Bolletta gas e luce - Ecobonus in arrivo il decreto detrazioni fiscali - Facile e conveniente detrazione fiscale - Guida alla comprensione dell'APE - Uffa di nuovo la muffa - Semplice riqualificazione energetica - Ecobonus 2018